Regolamento 2017

21-23 Aprile 2017 - 2nd Kids Game Jam 2017
Regolamento

la 2nd Kids Game Jam (in seguito KGJ) 4 ninja scratcher si terrà tra il 21 e il 23 (quarto weekend) di Aprile in tutti i Dojo e le scuole aderenti all’iniziativa. La mappa degli eventi, in continuo aggiornamento è disponibile su http://kidsgamejam.org

1. La Kids Game Jam

La KGJ è un evento annuale sullo sviluppo di videogiochi con Scratch dedicato a bambini e ragazzi tra i 7 e i 16 anni realizzato in contemporanea presso molti CoderDojo e scuole di tutto il mondo. L’edizione del 2016 ha visto la partecipazione di 12 dojo e 5 scuole con 125 sviluppatori registrati appartenenti a 2 nazioni differenti.
La Kids Game Jam inizia con l’annuncio del tema sul sito e sui social nella pagina del regolamento, lo stesso per tutti i partecipanti che hanno a disposizione fino a 72 ore per sviluppare un videogioco che interpreti in maniera originale il tema della jam.
La Kids Game Jam non è solo una sfida ma un’occasione divertente per lavorare insieme per creare splendidi giochi liberando la fantasia.

2. Iscrizione all’evento

Per organizzare la Jam presso il tuo CoderDojo e/o la tua scuola, dovrai iscriverti all’evento entro il 19 aprile usando il form online disponibile a questo indirizzo:
http://kidsgamejam.org/registrazione/.
Il coordinatore del Dojo o della scuola potrà, dopo aver fatto richiesta attraverso il form precedente, può aggiungere i propri team tramite il form: http://kidsgamejam.org/registra-un-team/.
Si potranno aggiungere anche più team, ma si dovrà compilare comunque un form per ogni team. Ricevuto la conferma dell’iscrizione, verranno comunicate le credenziali per accedere a kidsgamejam.org e per poter in seguito aggiungere le eventuali foto dell'evento e il lavoro dei ragazzi.

3. Composizione dei team

Sono previste due categorie di partecipanti: 7-12 anni e 12-16 anni.
Ogni team dovrà essere composto da almeno 4 Kids

4. Iscrizione dei team

Ogni Dojo o scuola, potrà iscrivere più team al form http://kidsgamejam.org/registra-un-team/.
Il responsabile dovrà indicare il nome del team, il nome (o pseudonimo), l’età dei partecipanti e una immagine o foto(*) che li rappresenta.
Verranno creati video esplicativi e inseriti a piè di pagina che mostreranno i passi da seguire per l’inserimento corretto delle immagini catturante durante l'evento e su come aggiungere il lavoro effettuato dai ragazzi.

(*) - il responsabile dovrà avere la liberatoria per l’eventuale pubblicazione della foto inserita e scarica gli organizzatori della KGJ di ogni responsabilità sull’uso improprio delle stesse

5. Caratteristiche del Gioco

Ogni team potrà partecipare con un solo gioco.
Il gioco dovrà obbligatoriamente seguire il tema indicato dall’evento e contenere tutte le caratteristiche tecniche che saranno comunicate entro mercoledì 19 Aprile ( su http://kidsgamejam.org/regolamento/ e tramite i social facebook: @kidsgamejam twitter: @kidsgamejam ) in modo che i ragazzi possano iniziare a pensare e progettare il gioco.

6. Durante lo svolgimento

All'evento si potrà portare un progetto su carta, ma il codice del videogioco dovrà essere composto interamente durante la sessione di coding.
Sarà compito del responsabile garantire il corretto svolgimento della jam nel rispetto delle regole indicate.
Durante lo svolgimento sarà gradito lo story-telling di ogni team sui canali social utilizzando come hashtag #KGJ17 e facendo riferimento a @kidsgamejam

7. Consegna del Gioco

Il gioco, anche se non concluso, dovrà essere caricato, in formato .sb2, sul sito http://kidsgamejam.org entro le 23:59 dell’ultimo giorno della JAM come spiegato dai video che seguono e durante gli eventi.
il gioco dovrà essere accompagnato da una descrizione che spiegherà l’idea e le caratteristiche tecniche e che servirà per aiutare i giudici soprattutto se i ragazzi non fossero riusciti a completare in tempo il lavoro.

8. Giuria e Giudizi

La KGJ avrà 2 giurie:
una giuria tecnica formata da Champions di Dojo e Mentor con grande e provata esperienza e una giuria di 9 Kids: formata da ragazzi tra i 7 e i 16 anni. La giuria tecnica valuterà i lavori in base alle caratteristiche sviluppate e alla complessità tecnica del lavoro svolto. La giuria Kids valuterà i giochi appassionanti e “giocabili”. Il giudizio di entrambe le giurie sarà insindacabile.

9. Premiazione

La giuria tecnica stilerà una classifica di tutti i giochi e verranno premiati i primi 3 di ogni categoria.
Verranno inoltre assegnati i premi KJG Menzione Speciale ai giochi che avranno più entusiasmato la giuria Kids.

I premi verranno comunicati il 13 Maggio in occasione dello Scratch Day in modo che le giurie abbiano il tempo di selezionare i giochi.
Entro l’inizio della Jam verrà comunicata in questa pagina e tramite social la sede dove verranno consegnati fisicamente i premi.

Il tema della #KGJ17



Il tema di quest’anno della Kids Game Jam sono i libri: iniziate a pensare ai vostri preferiti, vogliamo sfatare il mito che videogiochi e lettura non vanno d’accordo, perché noi lo sappiamo quanto siete cool!

L’edizione della KGJ17 si terrà infatti in concomitanza con la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore [https://it.wikipedia.org/wiki/Giornata_mondiale_del_libro_e_del_diritto_d%27autore] che in Italia coincide anche con l’inizio de Il Maggio dei Libri [http://www.ilmaggiodeilibri.it/] , campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile.

Il claim della campagna Il Maggio dei libri 2017 è Leggiamo insieme e quattro sono i filoni chiave che vi invitiamo a seguire nella realizzazione dei vostri videogiochi:

  • la lettura come strumento di benessere
  • la legalita'
  • gli anniversari di scrittori illustri
  • il paesaggio

@kidsgamejam #KGJ17 #togetherwewin